Home
terme liguria
Terme Pigna

Terme Pigna

Terme Pigna: informazioni sulle acque, trattamenti, cure e dintorni delle terme Pigna

Le acque delle Terme di Pigna sgorgano ad una temperatura che oscilla tra i 28 e i 32° Centigradi dall'antica sorgente 'Madonna Assunta' situata nell'omonimo comune. Sono acque sulfuree ricchissime di minerali e per questo ad alto contenuto terapeutico. Le prime analisi chimiche delle acque di Pigna risalgono alla seconda metà dell'ottocento, mentre la prima parvenza di centro termale si fa risalire ai primi anni del 900, quando, per venire incontro alle esigenze dei primi turisti, all'interno di fabbricati rurali e frantoi, furono ricavati dei locali dove venivano tenute delle tinozze, nelle quali era possibile fare dei bagni con l'acqua sulfurea. Nel 1954 vi fu l'inaugurazione del primo vero stabilimento termale con piscina annessa.
Oggi, presso le terme di Pigna, esiste uno stabilimento termale dotato delle più moderne tecnologie, le quali sono applicate ai diversi tipi di trattamenti curativi e di benessere che vengono praticati all'interno della struttura. Le importanti caratteristiche delle acque sono particolarmente indicate per curare disturbi otorinolaringoiatrici, delle vie respiratorie, cardiovascolari, ginecologiche, della pelle, reumatiche, muscolo-scheletriche. I trattamenti praticati sono idropinici, balneoterapia, fanghi, estetici, massoterapia, talassoterapia, pressoterapia, riflessologia plantare, massaggi con pietre laviche.

Composizione dell'acqua alle terme Pigna

Sulfurea

Luoghi circostanti le terme Pigna:

Pigna è una zona montana tipicamente medievale che si trova nell'alta Val Nervia: la parte più alta del territorio supera i 1000 metri. Due sono i centri abitati: il capoluogo Pigna e Buggio (da "bucinos" vitello) un borgo rurale che secondo la leggenda fu fondato da tre ladri scappati dall'Occitania. Il nome di Pigna pare che derivi dalla presenza, un tempo, di numerose conifere, testimoniata dallo stemma del comune che reca due pigne (dal latino 'pinea'). Il centro storico di Pigna è caratteristico per la presenza dei 'chibi' ovvero dei vicoli disposti ad anelli concentrici intorno all'abitato. Tra le bellezze artistiche e architettoniche ricordiamo la chiesa della Madonna del Passoscio, del XII secolo, la piazza Vecchia dove rimangono i resti del castello Medioevale e i resti della chiesa romanica di San Tommaso.

Per informazioni sulle terme Pigna:

Terme di Pigna tel. +39 0184 240010

Dove si trovano le Terme di Pigna

Limiti di responsabilità

limiti di responsabilità

Ti potrebbe interessare