Home
terme lombardia
Terme Bormio

Terme Bormio

Terme Bormio: informazioni sulle acque, trattamenti, cure e dintorni delle terme Bormio

Le acque delle terme Bormio sgorgano da nove sorgenti diverse ai piedi delle Alpi Retiche a 1300/1400 metri, alla temperatura di 38° e 41° C. Gli impianti di Bormio Terme sono alimentati dalle acque della sorgente Cinglaccia, che fuoriescono dalla roccia in prossimità del letto del fiume Adda.

Le proprietà curative delle Terme di Bormio sono note sin dall'antichità: già nel I° secolo Plinio il Vecchio ne dà notizia, nella sua “Storia naturale” e Cassiodoro, nel VI°, cita le fonti termali di Bormio, consigliandone le ottime cure. Nel corso dei secoli le terme hanno rappresentato sempre un punto importante per il benessere dei diversi popoli che si sono succeduti.

Attualmente a Bormio le strutture termali sono due: Bagni Vecchi, che corrisponde alle prime terme già utilizzate al tempo degli antichi Romani, e Bagni Nuovi. All'interno dei Bagni Vecchi si trova un Centro Terme e Benessere. Entrambi i centri offrono un'offerta molto ampia di trattamenti e terapie. Da segnalare la presenza di una 'Piscina Olimpica Termale', costruita negli anni 60 e più volte rimodernata, che per molto tempo è stata il fulcro delle attività di Bormio Terme, attrattiva principale dei turisti. A disposizione anche una piscina per bambini.

Le acque di tipo solfato, alcalino, terrose e radioattive hanno delle ottime qualità rigeneranti, rilassanti e antinfiammatorie. I centri offrono una variegata offerta di trattamenti: si va dalla balneoterapia alla riabilitazione motoria, terapia del dolore e massaggi. Le patologie trattate sono quelle delle vie respiratorie, cardiovascolari, del fegato, ostearticolari, dermatologiche, reumatiche.

Composizione dell'acqua alle terme Bormio:

alcalino, bicarbonato, terrosa, salfato, radioattiva.

Luoghi circostanti le terme Bormio:

Bormio è una località antichissima, che ha conservato la sua fisionomia e il legame con usi e costumi del passato. Famosa località sciistica dell'Alta Valtellina, meta di molti turisti nel periodo invernale ed estivo, Bormio è anche da apprezzare per le sue ricchezze storico-artistiche che fanno del suo centro storico uno dei più importanti e meglio conservati della provincia di Sondrio. Grazie anche alla sua posizione strategica, offre la possibilità di effettuare suggestive escursioni tra i bellissimi paesaggi delle Alpi o tra gli altrettanto affascinanti delle vicine Svizzera ed Austria. Ricordiamo anche la presenza del Parco Nazionale dello Stelvio. Per gli amanti del turismo enogastronomico vasta è l'offerta di tali percorsi legati ai vini e ai prodotti tipici locali della Valtellina. Nelle vicinanze, Livigno, area duty free per gli amanti dello shopping.

Per informazioni sulle terme Bormio:

Bormio Terme tel. 0342901325

Dove si trovano le Terme di Bormio

Limiti di responsabilità

limiti di responsabilità