Home
terme toscana
Terme di Casciana

Terme di Casciana

Terme di Casciana: informazioni sulle acque, trattamenti, cure e dintorni delle terme di Casciana

le acque delle Terme di Casciana sgorgano da due fonti: la Mathelda a 36°C e San Leopoldo che invece è fredda. Si racconta che l'acqua termale fu scoperta dalla contessa Matilde di Canossa (vissuta dal 1046 al 1115), che osservando il suo merlo, ormai vecchio e un pò malmesso, aveva notato che l'animale si muoveva sempre meglio e che le sue piume, prima grigiastre, e il suo becco, ormai giallo sbiadito, erano diventate rispettivamente nere e giallo brillante. Fece quindi seguire il merlo, scoprendo che ogni mattina volava a mettere le sue zampette in una "strana acqua fumante". Quindi decise di immergersi anch'essa nelle miracolose acque traendone un grande beneficio. Da qui la decisione di costruire delle vasche, che dettero inizio allo stabilimento termale attualmente esistente. Tuttavia la costruzione del primo stabilimento termale fu opera di Federico da Montefeltro, Signore di Pisa nel 1311. Nel corso dei secoli, lo stabilimento ha subito diversi cambiamenti, tuttavia dal 1870 le terme di Casciana conobbero un periodo di grande successo, grazie al nuovo progetto affidato all'architetto Poggi, famoso per avere realizzato il Piazzale di Michelangelo a Firenze.

Oggi lo stabilimento termale di Casciana Terme unisce alle classiche attività termali tutti i trattamenti del centro benessere. Vengono praticati trattamenti e terapie di ogni tipo: antistress, fanghi, bagni, insufflazioni, riabilitazione motoria, cardiovascolare ed altro. Le cure sono rivolte a malattie dell'apparato digerente, respiratorie, locomotorie, dermatologiche ed altre. La piscina esterna di circa 500 metri quadrati con una profondità costante di 1 metro e 30 centimetri, è dotata delle tecnologie più avanzate, circondata inoltre da un prato attrezzato con lettini, vi consente di trascorrere intere giornate in completo relax. La piscina interna è prevalentemente utilizzata per le attività riabilitative, tuttavia in alcune ore vi si praticano anche acquagym ed altre attività ludico ricreative.

Composizione dell'acqua delle terme di Casciana

solfato, bicarbonato, calciche

Luoghi circostanti le terme di Casciana

Casciana presenta un paesaggio tipico collinare, circondata da uliveti, vigneti e boschi. Nelle immediate vicinanze vi segnaliamo i borghi di Sant'Ermo, Collemontanino, Parlascio e Ceppato. Poco più distanti troviamo Pisa a circa 35 km, Volterra bellissima cittadina etrusca a circa 40 km, Lucca 45 km, la Val di Cecina e la Val d'Era ricche di borghi, castelli, e ville nobiliari.
Infine a 75 km San Gimignano e Firenze.

Per informazioni sulle Terme di Casciana

Terme di Casciana tel. 0587644608

Dove si trovano le Terme di Casciana

Limiti di responsabilità

limiti di responsabilità