Home
terme toscana
Terme Bagno Vignoni

Terme Bagno Vignoni

Terme Bagno Vignoni: informazioni sulle acque, trattamenti, cure e dintorni delle terme Bagno Vignoni

Alle terme Bagno Vignoni Le acque sgorgano alla temperatura di 51°C e confluiscono in una grande vasca del 1500 "Piazza delle sorgenti" che si trova al centro del paese. La sorgente originale dell'acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche, confluisce in questa suggestiva vasca chiusa su tre lati da una cinta di mura alta circa un metro e mezzo, intorno alcuni edifici, realizzati da Bernardo Rossellino in onore di Pio II, ed il loggiato dove sostò Santa Caterina da Siena. La vasca ha mantenuto nel tempo la sua bellezza originale. Le proprietà curative delle acque di Bagno Vignoni furono scoperte dapprima dagli Etruschi, che hanno lasciato non poche tracce nella zona, ed in seguito dai Romani, da sempre amanti delle terme.

Papa Pio II, Lorenzo de Medici e Santa Caterina da Siena, avevano scelto Bagno Vignoni come luogo di villeggiatura, insieme ad altri poeti e artisti che fecero del luogo, la loro fonte di ispirazione.

Le acque sono particolarmente indicate per malattie otorinolaringoiatriche, reumatiche, ginecologiche e delle vie respiratorie. Sono praticati balneoterapia, cure inalatorie, fangoterapia e massaggi. Segnaliamo la presenza di un' esclusivo ADLER THERMAE Spa & Wellness Resort, luogo ideale per il recupero psicofisico della persona.

Composizione dell'acqua alle terme Bagno Vignoni:

Bicarbonato-solfato-alcalino-terrose ipertermali

Luoghi circostanti le terme Bagno Vignoni:

Bagno Vignoni è un piccolo borgo, situato al centro della Val d'Orcia nei pressi di Pienza e Montalcino. Il suo nome deriva da Vignoni - castello del XI secolo, i cui resti dominano il borgo - e dalle sue acque termali usate già al tempo degli Etruschi e dei Romani.

Caratteristica di Bagno Vignoni è la presenza della grande piscina termale nella piazza principale. In passato, dalla vasca le acque raggiungevano le terme per poi alimentare una serie di mulini, oggi visibili nel Parco dei Mulini. La località è circondata da borghi e castelli medioevali tra cui ricordiamo San Quirico, cittadina medievale con numerosi edifici di particolare bellezza e interesse storico e artistico. Degni di nota inoltre gli Horti Leonini, magnifico giardino del '500. Nei dintorni, da visitare, Montepulciano, Monte Amiata, Castiglione d'Orcia, Pienza.

Per informazioni sulle terme Bagno Vignoni:

Terme di Bagno Vignoni tel. 0577887365

Dove si trovano le Terme di Bagno Vignoni

Limiti di responsabilità

limiti di responsabilità