Home
terme valle d'aosta
Terme di Saint Vincent

Terme di Saint Vincent (Fons Salutis)

Terme di Saint Vincent: informazioni sulle acque, trattamenti, cure e dintorni delle terme di Saint Vincent

La sorgente 'Fons Salutis' sgorga a pochi metri dal borgo di Saint Vincent. Quella delle Terme di Saint Vincent è un'acqua ipotermale proveniente dal sottosuolo ad una temperatura di 9,5 °C.

La scoperta della fonte o meglio delle sue proprietà benefiche risale al 1770 ed è da attribuire all'abate Giovan Battista Perret che notando lo straordinario interesse che le bovine al pascolo in una cera zona mostravano per quell'acqua, la raccolse e l'analizzò, scoprendone le importanti proprietà. Seguirono ulteriori analisi che spinsero, il re Carlo Emanuele III ad interessarsi alla scoperta e a stanziare dei fondi per far costruire idonee prese e vasche di raccolta dell'acqua e per la posa di rubinetti al fine di una distribuzione controllata. Da allora lo stabilimento ha subito numerosi trasformazione ed ampliamenti (tra cui la realizzazione di una funicolare per il suo raggiungimento risalente al 1900) con la costitutuzione al suo interno di una mostra permanente dell'alimentazione.

Le acque delle terme di Saint Vincent sono particolarmente indicate per cure idropiniche. L'effetto terapeutico è di tonico generale, vi si curano malattie del fegato, dell'apparato digerente, delle vie biliari, dell'apparato respiratorio e urinario.

Composizione dell'acqua alle Terme di Saint Vincent:

bicarbonato - solfato - alcalina

Luoghi circostanti le terme di Saint Vincent:

Situata nella zona centrale della Val d'Aosta, Saint Vincent è una rinomata ed elegante cittadina, meta turistica per coloro che praticano sport invernali. Circondata da numerosi villaggi montani, offre la possibilità di venire a contatto con le antiche tradizione tipiche della zona: la presenza di questi straordinari borghi, testimonianza del passato, porterà il visitatore ad imbattersi in rustiche abitazioni in pietra o in antichi granai denominati récar e ad apprezzare il fascino della tradizione e delle abitudini contadine legate al passato che nonostante l'evoluzione dei tempi riescono a sopravvivere.

Saint Vincent è ricca di opere architettoniche originali ed innovative: ricordiamo la via e la piazza centrale recentemente ridisegnata e diventata punto simbolo d'incontro; il Palazzo del Municipio e un Centro Congressi. Per glia amanti dello shopping, i numerosi negozi e boutique del centro dove si possono acquistare oggetti esclusivi e raffinati. Ricordiamo infine la presenza dell'omonimo casinò.

Per informazioni sulle terme di Saint Vincent:

terme di saint Vincent tel. +39 0166 512693 / 0166 512694

Dove si trovano le Terme di Saint Vincent

Limiti di responsabilità

limiti di responsabilità

Ti potrebbe interessare