Home
trattamenti
Metodo Feldenkrais - Trattamenti forma fisica

Metodo Feldenkrais - Trattamenti forma fisica

Metodo Feldenkrais: metodo incentrato sull'individuo che, tramite il movimento ed il tocco, armonizza e riorganizza il modo di muoversi.

Il Metodo Feldenkrais è stato messo a punto dal fisico Mosche Feldenkrais, che grazie alla sua formazione scientifica e delle arti marziali, scopri che i nostri schemi motori potevano essere modificati grazie alla nostra capacità di imparare tutti i movimenti che sono necessari alla vità. In base a queste considerazioni, elaborò quindi questo metodo.

Il metodo viene seguito secondo due modalità:

  • lezioni di gruppo, chiamate CAM (conoscersi attraverso il movimento) in cui i partecipanti seguono una serie di movimenti specifici, guidati dalla voce dell'operatore, quali camminare, alzarsi, chinarsi ecc..
  • lezioni individuali, chiamate IF (integrazione funzionale), in cui l'operatore attraverso le mani, il tocco, il collegamento tra le varie parti del corpo, conduce il sistema nervoso a trovare una condizione che meglio si adatta all'ambiente in cui vive

In sostanza il metodo Feldenkrais è un metodo innovativo incentrato sull'individuo nella sua globalità, che mira, attraverso il movimento e il tocco, a riorganizzare i propri movimenti per muoversi in modo più efficace e armonioso.

Viene indicato soprattutto per situazioni di disagio psico-fisico ed è rivolto a persone di qualsiasi età.