Home
Trattamenti termali

Trattamenti

In questa sezione sono illustrati i trattamenti termali che possono essere praticati all'interno delle varie strutture termali e che sono rivolti naturalmente al benessere complessivo della persona.

È stata fatta una classificazione in quattro gruppi, cercando di raggruppare le diverse pratiche in base ad una logica: tuttavia molti trattamenti potrebbero rientrare nell'uno o nell'altro gruppo.

Trattamenti Curativi

Sono compresi tutti i trattamenti che hanno lo scopo di rimuovere o alleviare la malattia fisica seguendo i criteri della medicina occidentale.

Trattamenti Forma Fisica

Rientrano in tale categoria quei trattamenti che hanno come obiettivo quello di recuperare e mantenere una buona forma fisica. In questo caso il concetto di 'forma' è allargato per abbracciare un benessere complessivo della persona che da molta importanza anche all'aspetto psicologico, partendo quindi dal presupposto che una buona forma fisica influisce positivamente su un buon equilibrio psicologico.

Trattamenti Olistici

I trattamenti olistici derivano da una filosofia, appunto 'l'olismo' che considera la persona nel suo complesso piuttosto che nelle singole parti che la compongono. L'olismo si basa sul concetto in base al quale l'interazione tra il corpo e lo spirito è ciò che ci conferisce un senso di felicità interiore e ci indirizza nella vita. La medicina olistica sostiene che la diminuita resistenza causata dalle cattive abitudini e dallo stress della vita d'ogni giorno, predispone il soggetto alla malattia e per questo il soggetto diventa l'unico responsabile del mantenimento del proprio benessere e della propria salute. La malattia è vista quindi come uno squilibrio tra fattori sociali, economici e personali e da cause biologiche. La paura, le preoccupazioni, le tensioni, i veleni dell'aria, del cibo delle acque inquinate insieme con una vita sedentaria carente d'attività fisica, riposo e rilassamento sono causa di malattia dell'individuo. Un giusto equilibrio tra l'individuo e l'ambiente è il metodo di prevenzione della medicina olistica.

Trattamenti estetici

Sono indicati tutti quei trattamenti e pratiche che si pongono l'obiettivo di migliorare l'aspetto, rimovendo o attenuando gli inestetismi della persona. In molti casi i trattamenti

Ti potrebbe interessare